Strumenti per programmare al meglio in Python!
Programmare è gia di per se impegnativo, meglio essere preparati no? Ecco a voi quindi una lista di strumenti e librerie per tutti i vostri progetti e, chissà, anche per darvi qualche idea per un futuro progetto!
Cheatsheets
Ti stai allenando scrivendo il prossimo compilatore per il COBOL in python?
Allora un cheatsheet fa al caso tuo! No parlando seriamente avere una referenza per la sintassi principali di un linguaggio può far risparmiare molto tempo, quindi, ecco a te:
- https://ichi.pro/it/cheat-sheet-completo-di-python-per-principianti-102764525096866
- https://www.pythoncheatsheet.org/
- https://www.tecnobabele.com/il-cheat-sheet-di-python-regex-per-programmatori-in-erba/2020-11-12/
I migliori IDE
Conosci i migliori IDE per python? Dai un occhiata a questi, anche se hai trovato già quello adatto per te, non si sa mai!
Pycharm
Pycharm è un ottimo editor all-in-one… per python.
Le funzionalità notevoli che possiede sono:
- Jupiter notebooks(IPython) interattivi
- Strumenti scientifici(Spyder, Matplotlib)
- Plugin per rendere più gradevole il nostro coding
Sublime Text 4
- Sublime Text è un IDE leggero e ricco di funzionalità che è molto amato nelle comunity di sviluppatori. La funzione di completamento automatico sensibile al contesto e il motore di definizione della sintassi ti aiutano ad affinare rapidamente le tue abilità in Python.
- Sublime Text rende la vita più facile la vita a molti sviluppatori novizi con la sua vasta documentazione dell’API Python. L’interfaccia utente è mininale e molto semplice da usare e, chicca interessante, riesce ad adattare la palette di colori in base al tema della piattaforma corrente
- L’ultima versione di Sublime Text ti consente di sfruttare l’API Python aggiornata, ma puoi comunque usufruire della compatibilità con le versioni precedenti dei pacchetti di Python.
Visual studio code
- Visual Studio Code include il supporto integrato per il completamento del codice IntelliSense, la comprensione e l’esplorazione del codice semantico avanzati e il refactoring del codice.
- VS Code si integra anche con strumenti di compilazione e scripting per eseguire attività comuni velocizzando i flussi di lavoro quotidiani. VS Code supporta Git in modo da poter lavorare con il controllo del codice sorgente senza uscire dall’editor, inclusa la visualizzazione delle differenze di modifiche in sospeso.
Leggere questo Blog
guidapython.it è un blog di supporto per molti argomenti di python in rapida crescita, quindi per alcuni dubbi su questo linguaggio è probabile che in futuro troverete la risposta anche su questo sito.
Keras
L’intelligenza artificiale è ormai diventata parte della nostra vita di tutti i giorni, pensiamo ad alexa oppure a come ci vengono consigliati video e pagine web su internet; se è così in rapida crecsita, perchè non contribuirne allo sviluppo?
Keras è una API per le reti neurali di alto livello che guida i progetti Python ML e Deep Learning. Aiuta ad estendere l’ecosistema di programazione di reti neurale AI Python con back-end come TensorFlow, Microsoft Cognitive Toolkit, PlaidML, Theano e molti altri.
BeatifulSoup
Per prima cosa vediamo che cosa si intende con il termine “web scraping”. Il web scraping è una tecnica che consiste nell’estrazione di informazioni da una pagina web in maniera del tutto automatizzata.
BeautifulSoup è un framework di scraping web estremamente utile quando si accede, si gestisce o si manipolano i dati da una pagina web con Python. Lo strumento funziona in sinergia con qualsiasi parser, supportando un’ampia gamma di versioni Python per operare sul Parsing Tree.